ASSICURAZIONI PROFESSIONISTI & IMPRESE
Proteggi la tua attività
La tua professionalità è il bene più prezioso che hai, per questo occorre proteggerlo. Comite & Comite propone coperture assicurative per diversi ambiti di rischio.
RC PROFESSIONISTI
La polizza assicura la responsabilità civile professionale per i danni a terzi involontariamente commessi a seguito di inadempienza dei doveri professionali nello svolgimento dell’Attività.
D&O
Il prodotto assicura nella forma CLAIMS MADE la responsabilità civile di AMMINISTRATORI, SINDACI e DIRIGENTI per atti illeciti, conseguenti l’esercizio della carica/cariche indicate nella Scheda di Copertura. La soluzione assicurativa a tutela del patrimonio personale di amministratori e dirigenti.
Rc medici
TARGET:
- MEDICI LIBERI PROFESSIONISTI (AM TRUST & LLOYD’S)
- STRUTTURE SANITARIE/POLIAMBULATORI (AM TRUST & LLOYD’S)
- COLPA GRAVE MEDICI DIPENDENTI SSN – PRODOTTO COVID
Tutela legale
Protection Professionisti è un contratto di assicurazione di tutela legale che prevede il rimborso delle spese legali e peritali o la fornitura di prestazioni di altra natura, che si rendono necessarie per la difesa degli interessi e dei diritti dell’Assicurato in sede giudiziale o stragiudiziale. Il contratto opera per fatti inerenti all’attività professionale.
Rc professioni economico giuridiche
TARGET:
- AVVOCATI E STUDI LEGALI
- COMMERCIALISTI E CONSULENTI DEL LAVORO
- AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO
- AGENTI IMMOBILIARI
- INTERMEDIARI FINANZIARI
Rc colpa grave dipendenti pubblici
La polizza assicura la tua responsabilità civile derivante da Perdite Patrimoniali cagionate a terzi o alla Pubblica Amministrazione involontariamente commessi a seguito di inadempienza dei doveri professionali nell’esercizio delle tue funzioni istituzionali.
TARGET:
- DIPENDENTI PUBBLICI
- DIPENDENTI GUARDIA DI FINANZA
Rc professioni tecniche
TARGET:
- GEOLOGI
- ASSEVERATORI
- PERITI INDUSTRIALI
- GEOMETRI, INGEGNERI ED ARCHITETTI
- DPO - Data Protection Officers e Consulenti GDPR
- MEDIA TECH (offre protezione alle aziende Tecnologiche. In particolare per i servizi e i prodotti offerti, per l’attività multimediale e pubblicitaria. In aggiunta, offre una copertura cyber per tutte le violazioni della normativa privacy.
PMI
Le piccole imprese sono il cuore dell’Italia, il motore della nostra economia. Proteggerle è importante.
Eventi atmosferici e atti vandalici
La violenza di eventi naturali come inondazioni, alluvioni, bombe d’acqua è causa spesso di danni gravi. Ad esempio, se durante un temporale con forti raffiche di vento un albero cade sulle finestre, provocando danni a infissi e serramenti.
Incendio
Protezione fondamentale per incendio, esplosione e scoppio. Ti tutela dai rischi che potrebbero comprometterne la capacità produttiva, o un danno provocato a terzi, che potrebbe portare a ingenti richieste di risarcimento. Inoltre grazie alla collaborazione con Belfor, il cliente può limitare l’interruzione dell’attività e tornare alla normalità nel più breve tempo possibile.
Cyber Protection
È la soluzione che ti protegge in caso di attacco informatico. Ti tutela dalle richieste di risarcimento per i danni causati ad altri. Ad esempio: in caso di furto di dati sensibili dei tuoi clienti, e ti risarcisce per i danni subiti dalla tua impresa in seguito all'interruzione dell'attività. Inoltre, ti permette di riprendere l'operatività della tua azienda più velocemente offrendoti un indennizzo per il fatturato perso a causa del blocco dell'attività, e copre i costi necessari per ripristinare il sistema informatico.
Furto e rapina
Ogni giorno si registrano casi in cui vengono sottratte merci, macchinari, arredamenti o attrezzature, anche in locali protetti e dotati di allarmi. I tentativi di scasso comportano inoltre importanti spese di riparazione ai serramenti, agli infissi o agli impianti di allarme. E nel caso in cui i ladri non trovino merce da rubare, spesso compiono atti vandalici nei locali. La polizza ti risarcisce del danno ricevuto. Puoi inoltre tutelarti dalla rapina di valori e merci durante il trasporto nel caso in caso di trasferimento di denaro contante dai locali della sua attività a casa o in banca.
Emergenze in azienda
Fornisce assistenza 24 ore su 24 in caso di emergenze.
Perché è utile
Gli imprevisti possono accadere anche nei momenti meno opportuni, quando è difficile trovare personale specializzato che possa agire tempestivamente, come ad esempio di notte, durante le festività o nel periodo estivo. Puoi contare in ogni momento su una rete di professionisti specializzati selezionati pronti a intervenire subito per emergenze in cui la tempestività potrebbe fare la differenza.
Ad esempio:
- invio entro 3 ore dalla richiesta fornitori specializzati referenziati per interventi urgenti,
- fornire assistenza cyber, per il recupero di dati informatici, organizzando direttamente il contatto tra l’assicurato e lo specialista.
Contenuto
Arredamenti, attrezzature, macchinari, apparecchi elettronici e merci fanno parte del tuo patrimonio e sono fondamentali per il tuo lavoro. Li puoi proteggere dai danni che possono essere causati da incendi o perdite d’acqua, ma anche a seguito di atti vandalici o gravi eventi atmosferici. Inoltre, se scegli l’indennità per interruzione dell’attività, ha un sostegno economico nei giorni in cui è costretto alla chiusura.
Ad esempio:
• Le perdite d’acqua sono episodi frequenti, per tutelarsi da questi rischi può attivare la garanzia danni da bagnamento, che protegge, per esempio, se durante la chiusura estiva si rompe una tubatura e il locale si allaga, rovinando la merce.
• La garanzia danni da fenomeno elettrico tutela, per esempio, se un fulmine caduto vicino ai locali dove lavora il Cliente genera uno sbalzo di tensione che danneggia gli apparecchi elettronici collegati all’impianto elettrico.
Danni a terzi
Mentre lavori è possibile che tu o i tuoi collaboratori provochino involontariamente un danno, anche grave, ad altre persone o alle loro cose. Una richiesta di risarcimento improvvisa può essere molto dispendiosa e compromettere il patrimonio, mettendo a rischio il futuro dell’attività.
Cosa offre
Oltre alla protezione fondamentale di responsabilità civile nell’esercizio dell’attività puoi scegliere di tutelarti anche da altri rischi specifici. Ecco alcuni esempi:
- Qualsiasi impianto o apparecchiatura elettrica può causare un corto circuito, che potrebbe dare origine a un incendio provocando danni notevoli ad altri. Puoi proteggerti, ad esempio, se l’incendio si propaga ai locali dei vicini.
- Se hai dipendenti o collaboratori puoi scegliere la protezione responsabilità civile per infortuni dei prestatori di lavoro che tutela da eventuali richieste di risarcimento da parte di questi ultimi. L’INAIL non risponde per tutti i tipi di infortunio e potrebbe rivalersi sulla tua impresa se qualcosa non risultasse perfettamente in regola con le normative in tema di sicurezza, una materia in continua evoluzione.
Tutela legale
Copre le spese legali in casi di controversie civili, amministrative e penali legate allo svolgimento dell’attività e fornisce un servizio di orientamento giuridico, anche telefonico.
Perché è utile
I contenziosi per il mancato rispetto degli accordi contrattuali con i dipendenti o per inadempimenti da parte dei fornitori sono sempre più frequenti. Così come, a causa delle continue evoluzioni normative, sempre più spesso il Cliente può essere chiamato in giudizio per azioni legali in caso di violazione della privacy, o altre motivazioni. Oltre al rimborso delle spese legali puoi scegliere di tutelarsi anche da altri rischi specifici.
Ad esempio:
- Se hai lavoratori dipendenti, puoi scegliere la garanzia controversie di lavoro, salute e sicurezza che ti tutela se, ad esempio, un dipendente ti cita in giudizio per non aver rispettato gli estremi del contratto relativamente alla modalità di cessazione della collaborazione.
- Se l’attività prevede l’acquisizione, la gestione e l’utilizzo di dati di terzi, la garanzia tutela dei dati personali ti protegge se ad esempio invii, attraverso la mailing list, materiale pubblicitario a tutti i clienti. Può accadere che uno dei destinatari afferma di non avere dato il consenso all’utilizzo dei suoi dati e decide di fare un esposto al Garante.
WELFARE AZIENDALE
Strumento per aumentare efficienza ed engagement. Per Welfare Aziendale s’intende il sistema di prestazioni non monetarie erogate ai dipendenti. Consente di incrementare il loro potere d’acquisto, migliorando il loro benessere e la loro motivazione, riducendo il costo del lavoro per l’azienda.
Per costruire un efficace piano di Welfare Aziendale si possono utilizzare i Flexible Benefits: l’azienda assegna a ogni dipendente un «credito welfare», con il quale ciascuno può comporre liberamente il paniere di benefit che più rispecchia le sue esigenze.
Obiettivi del Welfare Aziendale:
- fidelizzare, motivare e attrarre le risorse umane;
- ottimizzare le retribuzioni beneficiando di sgravi fiscali e contributivi;
- costruire una solida e duratura corporate identity;
- migliorare la propria reputazione interna ed esterna.
